OGIM PROGETTI NEWS MAPPA GALLERY MODULISTICA LABORATORIO SCIENTIFICO RASSEGNA STAMPA LINKS

 

cerca

 

 09-07-2005 
L’OGIM propone di studiare un nuovo modello d’accoglienza per gli immigrati


Un modello d’accoglienza per gli immigrati nuovo e prettamente italiano: è questo quanto si propone di elaborare l’Osservatorio Giuridico Internazionale sulla Migrazione, attivando una collaborazione con i rappresentanti delle istituzioni innanzi tutto pugliesi e garantendo uno spazio di confronto con le esperienze maturate negli altri paesi europei. E’ quanto è emerso dal forum “Immigrazione, una politica condivisa nel Nord barese-ofantino”, organizzato presso la sede dell’Osservatorio, Palazzo Caccetta, nel centro storico di Trani, dall’OGIM e dall’Agenzia per l’inclusione sociale del Patto Territoriale del Nord barese ofantino diretta da Anna Fontana. Dopo aver stipulato un protocollo d’intesa con il Patto territoriale presieduto dal sindaco di Minervino Murge Michele Della Croce, ora l’Osservatorio ha preso contatti anche con la Regione Puglia, rappresentata al forum dall’Assessore al Mediterraneo Silvia Godelli. L’Assessore ha dimostrato attenzione ed interesse nei confronti del progetto di un rapporto sullo stato dei diritti degli immigrati che l’OGIM intende realizzare in collaborazione con il professor Fernando Olivàn Lopez, illustre esperto dei fenomeni migratori dell’Università Rey Juan Carlos di Madrid, che ha partecipato personalmente al dibattito. Positivo è stato inoltre il parere della prof.ssa Godelli sull’obiettivo principale del forum, quello di istituire una consulta tecnico-giuridica permanente sull’immigrazione.
Alla riunione tranese hanno partecipato tra gli altri il tesoriere dell’OGIM Filippo Bove, Vice Presidente della Cassa Nazionale di Previdenza Forense, il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Trani Bruno Logoluso, don Raffaele Sarno, responsabile della Caritas pugliese e il sudanese Ibrahim Elsheikh dell’associazione di Risceglie “Etnie”.
Articolo della Gazzetta del Mezzogiorno (edizione del Nord-barese) dell'08/07/05.
Prima pagina della Gazzetta del Mezzogiorno (edizione del Nord-barese) del 09/07/05.
Articolo della Gazzetta del Mezzogiorno (edizione del Nord-barese) del 09/07/05.
Articolo del Corriere del Mezzogiorno del 09/07/05, riportato nella rassegna stampa del Consiglio regionale della Puglia.

torna indietro
 

Una Realizzazione EXESTUDIOS® srl Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale.