OGIM PROGETTI NEWS MAPPA GALLERY MODULISTICA LABORATORIO SCIENTIFICO RASSEGNA STAMPA LINKS

 

cerca

 

 03-02-2005 [Italia]
Pubblicato ieri il Decreto Flussi 2005 sulla Gazzetta Ufficiale Italiana:al via la presentazione delle domande

E’ stato pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale italiana il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 dicembre sulla programmazione dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari e neocomunitari nel territorio italiano per l’anno 2005.
Da oggi, 3 febbraio, è pertanto possibile inoltrare alle Direzioni Provinciali del Lavoro la domanda per l’autorizzazione al lavoro, con la relativa documentazione. I moduli devono essere spediti tramite raccomandata presso gli uffici postali italiani, assicurandosi che vengano riportate dall’affrancatrice o manualmente da un impiegato la data e l’ora della presentazione della domanda. I posti disponibili quest’anno sono 79500 per i lavoratori extracomunitari e altrettanti 79500 per i cittadini dei nuovi stati membri della Ue (Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Slovacca, Slovenia e Ungheria), per un totale di 159.000 posti complessivi. Le quote, a parità di requisiti, saranno assegnate ai lavoratori che per primi hanno inviato la raccomandata. Tuttavia, le richieste possono essere presentate fino al 31 dicembre 2005. E’ possibile infatti che tra i più veloci a spedire il proprio modello vi sia anche chi non ha effettivamente i requisiti adeguati. E’ inoltre possibile, come già accaduto nel 2004, che il numero di richieste pervenute da parte dei lavoratori di determinati paesi sia inferiore rispetto al numero di ingressi destinati a quanti hanno quella specifica nazionalità e che quindi le quote debbano essere ridistribuite tra i lavoratori di altre nazioni che hanno inoltrato la propria domanda. E’ importante perciò che chiunque sia interessato presenti la propria richiesta, se non l’ha già fatto oggi, anche nei prossimi giorni e mesi.
Le modalità con cui i datori di lavoro intenzionati ad effettuare le assunzioni e i lavoratori interessati alla conversione del permesso di soggiorno devono presentare la necessaria documentazione sono state stabilite dalle circolari n. 1 e n. 2 del 25 gennaio 2005 della Direzione Generale dell'Immigrazione, che contengono le disposizioni applicative del decreto.

Nel sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali è possibile scaricare i moduli da consegnare e leggere le tabelle della ripartizione delle quote.

Ecco gli indirizzi web dei vari modelli.

Per i cittadini di paesi extraeuropei:

- impiego nel settore dei servizi domestici (colf e badanti)

- lavoro subordinato a tempo determinato, indeterminato e stagionale

- schema del contratto individuale di lavoro subordinato


- domanda di attestazione della sussistenza di una quota per lavoro subordinato per la conversione del permesso di soggiorno


- domanda di attestazione della sussistenza di una quota per lavoro autonomo per la conversione del permesso di soggiorno

Per i cittadini dei paesi di nuova adesione (dall'1/05/2004) all’Unione Europea:

- richiesta di autorizzazione al lavoro

Jole Silvia Imbornone
web content manager

torna indietro
 

Una Realizzazione EXESTUDIOS® srl Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale.