OGIM PROGETTI NEWS MAPPA GALLERY MODULISTICA LABORATORIO SCIENTIFICO RASSEGNA STAMPA LINKS

 

cerca

 

 17-06-2016 [Notizie]
Immigrazione: in Italia, aumentano gli imprenditori extracomunitari

Sfiorano quota 600 mila le persone nate al di fuori dell'Unione Europea che siedono ai vertici di una delle sei milioni di imprese italiane.

Alla fine del mese di marzo scorso, i cittadini immigrati iscritti nei registri delle Camere di commercio erano oltre 568 mila, il 53,6% in più
rispetto alla stessa data del 2007.

La quota più rilevante (il 63%) e' costituita da titolari di imprese individuali, la forma giuridica più semplice e ancora la più diffusa - anche tra gli italiani - per operare sul mercato.

Quasi 142 mila, cioè uno su 4, ricoprono invece una carica di amministratore. E il 25% di queste posizioni fa capo a una donna di nazionalità extracomunitaria, mentre la quota dei capitani d'impresa con meno di 30 anni si ferma all'8% del totale. E' quanto emerge dall'analisi di Unioncamere-InfoCamere sui dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio, con riguardo al fenomeno dell'imprenditoria straniera nel nostro Paese al 31 marzo scorso.

Dal punto di vista territoriale, il cuore dell’imprenditoria immigrata è nel Centro-Nord, con quasi 280mila persone (il 49% del totale). Su tutte le regioni svetta la Lombardia: i suoi 123mila imprenditori immigrati sono quasi il doppio di quelli del Lazio.

torna indietro
 

Una Realizzazione EXESTUDIOS® srl Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale.